Il nome Noemi Elena è di origine ebraica e significa "colomba". Si tratta di un nome molto diffuso in Italia e nel mondo.
La storia del nome Noemi Elena si perde nella notte dei tempi, ma si sa che era già utilizzato nell'antichità. Nel libro della Bibbia di Ruth, ad esempio, c'è una personaggio femminile chiamato Naomi, che è l'antesignana di questo nome. Si tratta di una donna molto rispettata e stimata per la sua saggezza e il suo coraggio.
Nel corso dei secoli, il nome Noemi Elena è stato portato da molte donne importanti, come la regina Elisabetta II del Regno Unito o la scrittrice italiana Natalia Ginzburg. Nonostante questo, non si può dire che sia un nome particolarmente popolare o diffuso in Italia, anche se ogni anno alcune bambine continuano a ricevere questo nome alla nascita.
In ogni caso, il nome Noemi Elena è sempre stato associato a una personalità forte e determinata, e molte donne con questo nome hanno lasciato il loro segno nella storia. Non c'è dubbio che si tratta di un nome molto particolare e interessante, con una lunga tradizione alle spalle.
Il nome Noemi Elena è stato scelto per tre bambini nati in Italia nell'anno 2015, secondo i dati ufficiali del Ministero dell'Interno italiano. In totale, dal 2015 a oggi, sono state registrate tre nascite con il nome Noemi Elena nel nostro Paese.